Cisti Mascellari

Le cisti dei mascellari sono neoformazioni cave che si sviluppano all’interno della mandibola o dell’osso che costituisce la mascella superiore. Si tratta, nella maggior parte dei casi, di lesioni benigne, indolenti, che vengono spesso scoperte casualmente durante l’esecuzione di indagini radiografiche di routine.

La naturale tendenza all’accrescimento può però determinare, nei casi in cui la cisti non venga riconosciuta e trattata per tempo, una alterazione del profilo osseo con la comparsa di tumefazioni clinicamente evidenti, o la perdita degli elementi dentali per progressiva riduzione del loro supporto osseo.

Contatti

Trattamento e
Post Operazione

La terapia, indipendentemente dal tipo di cisti, è fondamentalmente chirurgica e consiste nella asportazione completa della parete cistica.

Oggi l’approfondimento diagnostico mediante TC permette la corretta definizione delle dimensioni della cisti e dei rapporti della stessa con le strutture circostanti, al fine di pianificare al meglio l’intervento chirurgico, riducendo rischi e possibili complicanze.

Una volta asportata la cisti verrà sottoposta ad esame istologico per definirne con certezza la natura benigna.
Ciò è giustificato dal fatto che, sebbene si presentino raramente, alcune cisti hanno una spiccata tendenza alla recidiva locale e pertanto il paziente dovrà sottoporsi periodicamente (ogni 6mesi/1anno) ad un controllo radiografico; inoltre sono riportati in letteratura rarissimi casi di viraggio maligno di tali lesioni.

Chiama ora e fissa un appuntamento con il Dr. Casadei

+39 320 055 5550