Trattamento delle calvizie
Il plasma ricco di piastrine – è una tecnica innovativa sempre più diffusa nell’ambito della medicina estetica grazie alle intrinseche proprietà rigenerative che riescono a combattere e curare diversi problemi estetici.
Il PRP si ottiene dal paziente stesso prelevando un campione di sangue che viene centrifugato al fine di separare la parte “rossa” (contenente i globuli rossi) da quella “gialla” il plasma appunto, dove si concentrano le piastrine, elementi naturalmente coinvolti in tutti i processi riparativi e di guarigione delle ferite.
Il plasma ricco di piastrine, essendo un concentrato di fattori di crescita, è in grado di stimolare la naturale rigenerazione dei tessuti, permettendo di migliorare gli inestetismi della pelle – come le cicatrici – e di trattare problemi estetici quali la calvizie.
Con il plasma ricco di piastrine non si utilizzano dunque farmaci o materiali estranei all’organismo, bensì attraverso l’utilizzo del proprio sangue sarà possibile migliorare l’aspetto della pelle del viso, del collo e del decolleté, migliorando la tonicità della pelle e permettendo di lavorare sul ringiovanimento della zona trattata.
Oltretutto, al di là dei risultati soddisfacenti sul versante estetico, il plasma ricco di piastrine è un’ottima soluzione per affrontare e combattere il problema della calvizie, un sintomo che colpisce il 39% degli uomini italiani.
Trattamento Alopecia
L’alopecia, comunemente nota come calvizie, si può presentare in due modi diversi: totale o areata. Come indicano le parole stesse, la calvizie totale interessa tutta la zona del cranio, mentre quella areata (a chiazze) presenta una diminuzione dei capelli solamente in alcune parti della testa.
Il trattamento plasma ricco di piastrine risulta essere indicato per la cura delle zone che presentano ancora uno strato fine e sottile di capelli poiché, i fattori di crescita presenti nelle piastrine stimolano l’attività dei bulbi ancora presenti. Il trattamento è mini-invasivo e praticamente privo di rischi.