Inestetismi delle orecchie? La soluzione è l’Otoplastica
L’otoplastica è un’operazione chirurgica che consente di correggere gli inestetismi delle orecchie, per esempio quelle a sventola, modificandone la forma e le dimensioni, migliorando l’armonia del viso e il proprio senso di autostima.
Le orecchie a sventola, dette anche orecchie ad ansa, sono un difetto congenito che colpisce circa il 1% della popolazione mondiale
Rischi e Complicanze
Anestesia
Decorso Post Operatorio
Decorso Post Operatorio
Al termine dell’intervento viene confezionata una fasciatura a “turbante” che protegge le orecchie nelle prime 48h dopo l’intervento. Alla rimozione del turbante verrà applicata ancora per 5 giorni (giorno e notte) una fascia contenitiva. A partire dall’8° giorno non sarà più necessaria una contenzione nelle ore diurne, ma il consiglio è di mantenerla durante la notte per ulteriori 3 settimane.
A partire dal terzo giorno potrete riprendere a svolgere una vita normale evitando però attività faticose, saune e bagni turchi, l’esposizione al sole e l’uso degli occhiali.
Dopo 3-4 giorni potrete riprendere la vostra attività lavorativa se non eccessivamente faticosa. A due settimane dall’intervento chirurgico riprenderete progressivamente a svolgere tutte le normali attività compresa quella sportiva.
Risultato
La recidiva è quella evenienza nella quale l’effetto ottenuto può in parte o del tutto svanire, ma se le tecniche utilizzate per correggere i vari difetti dell’otoplastica sono ben eseguite una volta che il risultato si è stabilizzato nei primi 3 mesi non avrà cambiamenti sostanziali nel tempo.