Inestetismi delle orecchie? La soluzione è l’Otoplastica

L’otoplastica è un’operazione chirurgica che consente di correggere gli inestetismi delle orecchie, per esempio quelle a sventola, modificandone la forma e le dimensioni, migliorando l’armonia del viso e il proprio senso di autostima.

Le orecchie a sventola, dette anche orecchie ad ansa, sono un difetto congenito che colpisce circa il 1% della popolazione mondiale

Contatti

Rischi e Complicanze

In mani esperte, all’interno di strutture qualificate, rischi e complicanze (sanguinamento, infezione etc..) risultano rare, ma possono accadere. Per diminuire i rischi della blefaroplastica e le sue complicanze è comunque importante seguire attentamente i consigli e le istruzioni che vi darà il chirurgo prima e dopo l’intervento.

Anestesia

La otoplastica viene normalmente eseguita in regime di day-hospital. L’intervento dura circa due ore e viene generalmente eseguito negli adulti in anestesia locale con sedazione (ciò significa che sarete svegli e rilassati ma insensibili al dolore) e nei bambini in anestesia generale.

Decorso Post Operatorio

Nella otoplastica le incisioni sono assolutamente invisibili in quanto nascoste dietro il padiglione auricolare.

Decorso Post Operatorio

Al termine dell’intervento viene confezionata una fasciatura a “turbante” che protegge le orecchie nelle prime 48h dopo l’intervento. Alla rimozione del turbante verrà applicata ancora per 5 giorni (giorno e notte) una fascia contenitiva. A partire dall’8° giorno non sarà più necessaria una contenzione nelle ore diurne, ma il consiglio è di mantenerla durante la notte per ulteriori 3 settimane.

A partire dal terzo giorno potrete riprendere a svolgere una vita normale evitando però attività faticose, saune e bagni turchi, l’esposizione al sole e l’uso degli occhiali.
Dopo 3-4 giorni potrete riprendere la vostra attività lavorativa se non eccessivamente faticosa. A due settimane dall’intervento chirurgico riprenderete progressivamente a svolgere tutte le normali attività compresa quella sportiva.

Risultato

La otoplastica dà generalmente risultati molto soddisfacenti e permanenti.
La recidiva è quella evenienza nella quale l’effetto ottenuto può in parte o del tutto svanire, ma se le tecniche utilizzate per correggere i vari difetti dell’otoplastica sono ben eseguite una volta che il risultato si è stabilizzato nei primi 3 mesi non avrà cambiamenti sostanziali nel tempo.

Chiama per fissare una visita o una consulenza

+39 320 055 5550