Lipofilling

Il lipofilling è un vero e proprio intervento chirurgico che consiste nel prelievo di grasso da determinate aree corporee in cui è naturalmente presente in maggiori quantità come addome, fianchi, cosce, e il suo trasferimento, dopo adeguato trattamento, a livello di altre aree corporee, sovente il viso.

Oltre a ripristinare volume mancante, grazie al grande contenuto di cellule staminali, il tessuto adiposo ha un effetto di rigenerazione tessutale e questo dona nuova vita e lucentezza alla cute ed al sottocutaneo del viso.

Contatti

Indicazioni

Con il lipofilling è possibile trattare inestetismi legati all’approfondirsi di solchi e di rughe, a deficit volumetrici, in particolare nella regione periorbitale e nelle guance, a ridotta definizione del profilo mandibolare o della regione mentale. A livello delle labbra e della regione zigomatica l’aumento volumetrico effettuato mediante tale metodica rappresenta una valida alternativa ai filler con materiali riassorbibili ottenendo un risultato più stabile e naturale.

Rischi e Complicanze

Il lipofilling del viso è una procedura sicura, micro invasiva e agevolmente ripetibile in caso di parziale riassorbimento del grasso impiantato. Viene utilizzato il proprio grasso corporeo pertanto non si possono verificare intolleranze o reazioni allergiche. Il lipofilling del viso è comunque un intervento chirurgico vero e proprio. Le rare complicanze (sanguinamento, infezione) possono essere facilmente risolte solo seguendo scupolosamente le indicazioni specialistiche fornite prima ed al termine dell’intervento.

Cicatrici

Gli esiti cicatriziali sono nella pratica clinica sostanzialmente invisibili in quanto le sedi di prelievo , con incisioni di pochi millimetri per introdurre la cannula per l’aspirazione del grasso, sono praticate in aree ben nascoste. Nelle sedi riceventi vi è assenza di esiti cicatriziali in quanto il lipofilling viene effettuato mediante micro cannule senza alcuna incisione.

Decorso Post Operatorio

Nel post operatorio è previsto l’utilizzo di una guaina compressiva nelle sedi di prelievo, per ridurre eventuali ecchimosi o gonfiori, che viene mantenuta generalmente per tre settimane dopo l’intervento. Sempre nel post operatorio può essere presente un lieve indolenzimento delle aree trattate, controllabile comunque con antidolorifici di uso comune. Il ritorno alle normali attività è graduale, nell’arco di alcune settimane. Il risultato, apprezzabile già dopo le prime tre settimane, sarà definitivamente raggiunto a distanza di circa sei mesi dall’intervento.

Risultato

Il risultato di un intervento di lipofilling del viso è generalmente molto soddisfacente, duraturo e, dopo parziale riassorbimento variabile da individuo ad individuo, permanente.

Chiama per fissare una visita o una consulenza

+39 320 055 5550