Lifting Facciale

Con l’avanzare dell’età si vengono a creare profonde pieghe tra il naso e la bocca, il profilo mandibolare diventa molle e cadente, si formano intorno al collo solchi e depositi di grasso.

Un lifting facciale (ritidectomia) può riportare indietro l’orologio agendo sui segni più visibili del trascorrere del tempo, rimuovendo gli eccessi cutanei causati dal rilassamento della pelle e dei muscoli sottostanti.

Contatti

La procedura

L’incisione viene praticata sul cuoio capelluto (non è necessario rasare i capelli) qualche centimetro sopra l’orecchio, continua all’interno dell’orecchio stesso per poi girare intorno al lobo, risale dietro il padiglione e continua fino alla parte inferiore dell’attaccatura dei capelli.

Il chirurgo separa la pelle dai piani sottocutanei (scollamento); dà maggior tensione ai muscoli sottostanti; porta indietro la cute e ne elimina gli eccessi. Infine procede alle suture.

Anestesia

L’intervento viene eseguito generalmente in anestesia generale, ma è possibile, se il paziente è in buono stato di salute, eseguire lo stesso in anestesia locale con sedazione. A seconda dei casi sarà possibile eseguire l’intervento in regime di day surgery o di ricovero ordinario (1 notte di degenza).

Candidati

Il paziente ideale ha una età generalmente compresa tra i quaranta e i sessanta anni, la cui cute abbia ancora una certa elasticità e la cui struttura ossea sia ancora forte e ben definita. La stabilità emotiva è uno dei fattori più importanti da prendere in considerazione prima di ogni intervento estetico. Il paziente dovrà parlare apertamente delle sue aspettative sul risultato: quello che si vuole ottenere è un miglioramento e non la perfezione. Più realisticamente, un lifting del viso deve far apparire una persona con un aspetto “ottimo” per la sua età.

Rischi e Complicanze

In mani esperte, all’interno di strutture qualificate, rischi e complicanze (sanguinamento, infezione etc..) risultano rare, ma possono accadere. Per diminuire i rischi della blefaroplastica e le sue complicanze è comunque importante seguire attentamente i consigli e le istruzioni che vi darà il chirurgo prima e dopo l’intervento.

Decorso Post Operatorio

Al termine dell’intervento viene posizionata una fasciatura che andrà rimossa dopo circa due giorni. I primi punti vengono rimossi dopo cinque giorni dall’intervento, i successivi a distanza di dieci-dodici giorni.

Molti pazienti accusano una sensazione di tensione e di torpore sul viso e sul collo: l’intensità di queste condizioni varia molto da individuo a individuo e comunque scompare in breve tempo.

Gonfiori e rossori della cute si attenueranno progressivamente in una o due settimane.

I punti di sutura verranno rimossi gradualmente in più sedute. Le cicatrici, arrossate in un primo tempo, si schiariranno nell’arco di alcuni mesi.

L’uso di cosmetici è consentito dopo che sono stati tolti i punti di sutura.

All’inizio il viso vi sembrerà strano, i contorni potrebbero sembrarvi alterati dal gonfiore e i movimenti facciali potrebbero essere leggermente rigidi ma, dalla terza settimana, il vostro aspetto migliorerà sensibilmente. Le cicatrici, nascoste dai capelli, dalle pieghe del viso e dalle orecchie, col tempo risulteranno scarsamente visibili.

Risultato

Sottoporsi al lifting facciale non vuol dire certamente fermare l’orologio del tempo ed il vostro viso continuerà ad invecchiare naturalmente; sicuramente, però, avrete un aspetto che, per diversi anni, sarà migliore di quello che avreste avuto se non vi foste sottoposti all’intervento.

Chiama per fissare una visita o una consulenza

+39 320 055 5550